Conoscere e approfondire la nostra Costituzione. Publica, la Scuola di formazione Anci per amministratori locali under 36, lancia un corso breve di diritto costituzionale. Dieci podcast, che saranno disponibili sul sito e sui canali social di Publica (Facebook, Instagram), registrati dal professor Alfonso Celotto, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Universitá Roma Tre.
Ogni lezione affronterá un tema specifico: si parlerá non solo dei principi fondamentali della Costituzione ma anche di come funziona il Parlamento, il Governo, la Corte Costituzionale e le autonomie locali con uno sguardo ai rapporti tra l’Italia e l’Europa.
L’obiettivo per Publica è quello di rendere sempre maggiormente fruibile e ancora più semplice la formazione, sui diversi contenuti legati all’amministrazione comunale, per i nostri giovani amministratori. Con qualunque mezzo e con qualunque modalità. I podcast sposano questa necessità ed è per questo che abbiamo deciso di sperimentare questo nuovo format.
“La Costituzione è la base della nostra vita sociale. La base che ci rende cittadini e non più sudditi. Per questo – ricorda il professor Celotto – é importante conoscerla”.
La prima lezione è proprio sulla legge fondamentale della nostra repubblica. Nel podcast si racconta come si è arrivati al 2 giugno 1946 e quali meccanismi hanno scelto i Costituenti per approvare una Costituzione presbite e non miope, trovando un accordo solido fra i partiti . Perché la Costituzione è di tutti.