Il ForsAM – Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, è un corso di formazione della durata complessiva di 308 ore suddivise fra attività  d’aula, project work e studio individuale. E’ strutturato come un master per executives, e si rivolge alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e per sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo.
I moduli disciplinari vengono svolti in collaborazione con esperti delle materie oggetto del corso e docenti universitari. L’approccio metodologico affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come casi didattici, simulazioni, role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e, pertanto, in costante riferimento a casi concreti.
La struttura didattica prevede 7 moduli formativi:

  • Gestione e valorizzazione delle risorse ed uso dei beni comuni
  • Welfare
  • Finanza locale
  • Assetto istituzionale locale
  • Servizi Pubblici Locali
  • Politiche di coesione e progetti europei
  • Innovazione nelle città

Ad essi si affiancano 2 project work, su welfare e servizi pubblici locali, basati su casi reali di Comuni.
I moduli formativi – le cui lezioni si svolgono a Roma presso la sede ANCI da settembre a marzo dell’anno successivo – sono preceduti da una summer school residenziale di 5 giorni.
I partecipanti vengono selezionati attraverso la pubblicazione di uno specifico bando, sulla base di una valutazione per titoli (carica amministrativa e percorso scolastico) e prove (test scritto di logica e colloquio motivazionale). Il requisito minimo è il possesso di un diploma di laurea di primo livello. Per garantire condizioni di accesso eque, sono previste alcune borse di studio a copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.
Finora sono state realizzate 6 edizioni del ForsAM. La settima ha preso avvio a luglio 2018 e si concluderà  a marzo 2019.