Publica-Scuola ANCI per giovani amministratori ha organizzato, in collaborazione con Unitelma Sapienza (Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale, SNAD), un corso di formazione introduttivo ai processi di digitalizzazione nei Comuni. Argomento di stringente attualità soprattutto alla luce del particolare momento storico che stiamo affrontando, il corso si articola in moduli formativi integrati – per un totale di circa 18 ore suddivise in 36 video lezioni – che hanno lo scopo di mettere a disposizione dei partecipanti concetti, principi, criteri, regole e linee guida volti a supportare il “transito” verso la trasformazione digitale dei Comuni, considerando aspetti istituzionali, normativi, organizzativi e tecnici.

Il Comune, per essere nativamente digitale e per superare la logica della semplice automazione, deve “progettare” e realizzare il proprio sistema di formazione, gestione, diffusione e conservazione dei propri dati, documenti ed informazioni. Solo attraverso sistemi gestionali documentali digitali è possibile creare i presupposti per un reale cambiamento organizzativo verso amministrazioni “aperte”, partecipate, sostenibili.

Il corso è gratuito e riservato ai Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale/Municipale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’ANCI, in carica al momento della presentazione della domanda e nati a partire dal 1° gennaio 1984. Sarà possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti.

Per coloro che sono interessati è necessario utilizzare il link d’iscrizione

Successivamente, a fronte della validazione, verranno inviate – entro 15 giorni a mezzo mail – le credenziali di accesso per la fruizione del corso.