A 34 anni conquista la città di Montecatini al primo turno con il 57,8% delle preferenze, è insegnante di economia aziendale e il suo motto è “formarsi e specializzarsi per amministrare bene una città”. Si chiama Luca Baroncini, ed è lui il nuovo sindaco della città termale. Classe 1985, Luca ci racconta come si è avvicinato alla politica, l’importanza della formazione per amministrare una comunità e quale sarà il suo impegno per la città.
Nel 2014 Luca viene eletto consigliere comunale con la lista civica di centro – destra “Mi piace Montecatini” per poi avvicinarsi ed entrare a far parte attivamente della Lega. Comincia così la sua avventura politica per il territorio facendosi portavoce di molte battaglie locali per la sicurezza, il decoro e la legalità in città, ma anche per la salute dei cittadini, come ad esempio, con la battaglia per la bonifica da amianto e la messa in sicurezza dell’area industriale dell’ex Kartos.
Per Luca il grande impegno per il territorio e per i suoi concittadini significa anche e soprattutto preparazione e formazione. E proprio sulla formazione e sullo sviluppo di specifiche competenze, il giovane sindaco ha puntato. Laureato in Economia aziendale, durante il suo mandato di consigliere, tra i diversi corsi di specializzazione post-universitari, Luca frequenta anche la Scuola di formazione dell’Anci – ForsAM dedicata ai giovani amministratori locali under 35. Una scuola che punta ad una formazione a tutto tondo dei giovani con l’obiettivo di prepararli al governo locale rafforzando le loro competenze per la gestione della “macchina amministrativa”.
“Sono stato onorato di essere entrato a far parte del gruppo di amministratori selezionati per partecipare alla Scuola dell’Anci. E’ stato un bellissimo percorso quello fatto – ci racconta entusiasta Luca – un percorso di crescita che, oltre a prevedere lezioni frontali con i docenti, mi ha permesso di confrontarmi direttamente anche con altri amministratori locali, molti dei quali ricoprivano già la carica di sindaco. Ho potuto così approfondire i temi legati alla pubblica amministrazione, avendo una formazione più orientata al mondo aziendale, e scoprire le tante esperienze e le buone pratiche realizzate nelle diverse città. Esperienze preziose e utili per poter amministrare al meglio anche la mia di città”.
E oggi, quali sono i progetti del giovane sindaco per la sua città? “Sicurezza, decoro urbano e turismo saranno le mie priorità – prosegue deciso Luca – sono temi che voglio riportare al centro dell’azione della mia amministrazione. In particolare una delle grandi sfide della mia città sarà proprio quella del comparto termale che più ci caratterizza e che va rilanciato”.