Quasi 4mila giovani amministratori direttamente beneficiari di attività formative; 700 coinvolti nel percorso formativo nazionale, costituito dal corso Forsam, seminari e laboratori specifici; oltre 800 giovani amministratori iscritti alla piattaforma e-learning. Sono questi alcuni numeri della Scuola Anci per giovani amministratori che ha appena lanciato il bando di selezione per l’ammissione di 40 amministratori locali under 36 alla VII Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale ForsAM. L’iniziativa si rivolge a sindaci, assessori, presidenti del consiglio comunale, consiglieri comunali, presidenti, assessori e consiglieri di circoscrizione/municipio, presidenti e assessori di Unioni di Comuni di tutta Italia.
La mission della Scuola Anci è realizzare uno stabile presidio delle competenze critiche per il ruolo di amministratore comunale e un punto di accumulazione di best practices e di esperienze innovative, così da erogare un’offerta formativa specifica e di qualità.
Il Forsam, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è la principale attività didattica della Scuola ed è articolato in un percorso integrato di formazione di 308 ore lungo un periodo di nove mesi (luglio 2018 – marzo 2019). Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica, composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale (Summer School).
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare:diritto amministrativo e degli Enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, strumenti e fonti di finanziamento e innovazione nelle città.I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti delle materie e esperti dell’Anci.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 24,00 del 6 giugno 2018 compilando l’apposito form on line, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato. La selezione avverrà mediante valutazione di titoli e prove di ammissione, in programma il 18 e 19 giugno 2018 a Roma.
Per i soli candidati alle elezioni amministrative del 10 giugno 2018 la scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 24.00 del 27 giugno 2018.
Sono disponibili 10 borse di studio assegnate per reddito, del valore massimo di 1.500 euro ciascuna, a rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni di lezione, più altre 4 assegnate per merito a fine corso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di selezione allegato, raggiungibile anche dal sito www.anci.it  o contattare la segreteria didattica della Scuola Anci per giovani amministratori ai seguenti recapiti:tel. 06/68009270 304; scuolagiovaniamministratori@anci.it.