Un ciclo di incontri per permettere agli studenti delle scuole di discutere con i Sindaci di educazione alla cittadinanza: la rete dei corsisti che hanno partecipato alla Scuola per giovani amministratori si è attivata in vari modi per sostenere l’iniziativa dell’ANCI sull’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole. Fra i progetti più significativi c’è quello di Mola di Bari, il cui Sindaco Giuseppe Colonna – corsista del ForsAM 5 – ha avviato un ciclo di incontri con le scuole del territorio che coinvolgerà diversi amministratori ex corsisti ForSAM
“Un’esperienza bellissima che secondo me rappresenta un momento importante per i ragazzi per avvicinarli un po’ alla vita amministrativa dei Comuni, che è la cosa più importante per ogni cittadino”. Così il Sindaco di Bernalda Domenico Raffaele Tataranno – corsista del ForsAM 4 – che a Mola ha inaugurato il ciclo di incontri organizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito di un Progetto di educazione alla cittadinanza che vedrà il coinvolgimento di tutti gli Istituti Scolastici presenti sul territorio cittadino.
“I miei complimenti al Sindaco Giuseppe Colonna per aver organizzato l’incontro di oggi. Secondo me questa iniziativa – aggiunge Tataranno – è una di quelle buone pratiche che andrebbe esportata in tutti i Comuni per avvicinare ancora di più il sindaco e gli amministratori locali alla cittadinanza”.
Il progetto del Comune di Mola, in collaborazione con la Comunità Frontiera ed il patrocinio dell’Anci, si inserisce nel percorso promosso dall’Associazione dei Comuni italiani della raccolta di firme per promuovere, attraverso una legge, l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole.
Nei prossimi mesi saranno ospitati, tra gli altri, i sindaci di Arpignano del Tronto e S. Croce di Magliano e l’assessore ai giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente.
Gli ultimi due appuntamenti ospiteranno il vice Presidente di ANCI Roberto Pella e il Presidente di ANCI e sindaco di Bari Antonio Decaro che interverrà nel corso dell’evento conclusivo all’interno della XIX edizione della manifestazione “Eternamente”, organizzata dalla Comunità Frontiera che si svolgerà, come ogni anno, nei primi giorni di maggio e che per una settimana radunerà migliaia di ragazzi in una percorso aggregativo e formativo che coniuga i valori della legalità e della giustizia sociale.