Publica-Scuola ANCI per giovani amministratori mette a disposizione 5 borse di studio per amministratori under 36, per la partecipazione ai Seminari sul Governo, organizzati dalla Luiss School of Government (SoG).

La Luiss SoG è una School di eccellenza nella formazione a quanti, nei settori pubblico e privato, sono coinvolti nei processi politici del decision-making. Per tale motivo, Publica ha deciso di promuovere insieme una proposta formativa che dia la possibilità, attraverso l’erogazione di borse di studio dedicate ai giovani amministratori dei Comuni italiani, di approfondire tematiche strategiche per la governance a livello locale, con il supporto di numerosi esperti universitari.

La Luiss SoG organizza i Seminari sul Governo, concepiti per consentire una partecipazione costante e flessibile, con lezioni che permetteranno di acquisire conoscenze avanzate nelle materie storiche, economiche, giuridiche e sociali e di politiche pubbliche, con un approccio esplicitamente finalizzato all’applicazione pratica nel campo della PA e dell’amministrazione pubblica locale e regionale. Il responsabile scientifico dei Seminari è il Prof. Giovanni Orsina, Direttore della School of Government e Professore ordinario di Storia Contemporanea, Luiss.

I Seminari sul Governo, che appartengono a un più esteso corso executive in “Governo”, comprendono 5 moduli didattici da 10 ore ciascuno. Al termine del percorso si svolgerà un appuntamento in presenza – se le future disposizioni governative legate alla gestione del Covid-19 lo permetteranno – in cui si terranno lezioni in aula, seminari e cene di networking informale con rappresentanti istituzionali. Le lezioni si terranno dal 18 maggio all’11 luglio pv, esclusivamente on line, attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla LUISS. La scadenza per presentare la candidatura è venerdì 15 maggio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta delle borse di studio e i contenuti dei moduli didattici, si raccomanda di consultare l’Avviso di selezione.