Publica-Scuola ANCI per giovani amministratori mette a disposizione 30 borse di studio, per altrettanti amministratori under 36, per la partecipazione a 3 executives training della School of Transnational Governance dello European University Institute di Fiesole (FI).

Lo European University Institute (EUI)  rappresenta un unicum nel panorama universitario italiano: esso è infatti legato alle istituzioni europee, per la sua composizione (ne possono far parte gli Stati membri dell’UE), per il finanziamento (ogni singolo stato membro corrisponde direttamente la sua quota e la Commissione Europea contribuisce al bilancio dell’Istituto) e per le materie di studio e di ricerca.

La EUI School of Transnational Governance (STG), in particolare, offre insegnamento e formazione di alto livello su metodi, conoscenze, abilità e pratiche di governance. La STG riunisce le due sfere del mondo accademico e delle politiche nel tentativo di navigare in un contesto, sia all’interno che all’esterno dell’Europa, dove la politica trascende sempre più i confini nazionali. La Scuola offre seminari di formazione, ospita confronti politici e momenti confronto e approfondimento importanti con le istituzioni europee e internazionali, con i più esperti chiave provenienti da tutto il mondo.

Nel dettaglio, sono disponibili:

  1. 15 Borse di studio per l’Executive Training “Mastering Negotiation Across Boundaries” (23-26 Marzo 2020)
  2. 4 Borse di studio per l’Executive Training Migration Communication Strategies: Effective Approaches to Depolarize the Debate(2 – 3 Aprile 2020)
  3. 11 Borse di studio per l’Executive Training “Shaping Migration Policies-How to Make Better Migration Policies: Human Mobility in the Mediterranean” (13-15 maggio 2020)

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta delle borse di studio si raccomanda di consultare l’Avviso di selezione