PUBLICA, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha organizzato 3 Webinar su La gestione strategica dei finanziamenti europei   con la d.ssa Germana Di Falco, Esperta Commissione Europea, Founder e CEO di Cassiopea Sas.

Il corso “La gestione strategica dei finanziamenti europei” ha l’obiettivo di condividere schemi, modelli pratici e riferimenti alle policy europee che consentano di attivare, da parte degli enti locali, un approccio non episodico all’accesso ai fondi dell’Unione Europea.

L’idea di fondo è quella di condividere i passi necessari per creare una “cornice personalizzata” entro la quale il proprio Ente possa essere messo in grado di utilizzare, in maniera sistemica ed integrata, tutte le risorse finanziarie dell’Unione Europea, considerandole delle fonti “semi-ordinarie” di finanziamento, attivabili sia a copertura delle spese di investimento sia a copertura delle spese di parte corrente.

Quest’approccio strategico ai finanziamenti europei presuppone la condivisione del quadro delle opportunità disponibili anche nella prospettiva della programmazione post 2020, la costruzione di un percorso di finanziabilità per le diverse esigenze di finanziamento di interesse dell’ente locale e la messa a fattor comune dei principi fondamentali per la costruzione di richieste di finanziamento (proposal) robuste e competitive.

Germana Di Falco è stata per 18 anni docente di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Bocconi, dove si è occupata di lanciare le attività formative e di ricerca relative all’utilizzo delle risorse europee con i corsi “Gestione e Finanza dei Progetti e dei Programmi Internazionali” e “Business-Government Relations”. E’ stata esperto della Commissione Bilancio e del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati. E’ attualmente esperto e valutatore indipendente di programmi gestiti dalla Commissione Europea (in particolare URBACT e UIA). Ha fondato Cassiopea come società che si occupa di divulgare innovazione e informazione legata al mondo delle politiche e dei programmi UE.

Il Corso si è articolato in 3 webinar della durata di 90 min. cad.:

18 febbraio 2019 dalle ore 12.00 alle 13.30

I fondamenti dell’approccio strategico all’utilizzo delle risorse comunitarie

La panoramica delle opportunità di finanziamento europeo. I criteri per selezionare i programmi di interesse a partire dall’analisi del proprio fabbisogno finanziario. Cosa cambia e cosa viene confermato nella programmazione post-2020. La gestione delle informazioni e delle reti per posizionarsi rispetto all’accesso ai fondi comunitari.

Scarica i materiali

Guarda la registrazione del webinar:

 

21 febbraio 2019 dalle ore 12.00 alle 13.30

Il passaggio dalla fase di pianificazione alla programmazione operativa

I gap che possono portare al fallimento nell’accesso alle risorse. Come usare il PCM (Project Cycle Management) nel mondo reale. I sette passi che legano l’idea alla programmazione operativa dei fondi. Due esempi: la matrice di finanziabilità per l’efficientamento energetico/ristrutturazione del patrimonio immobiliare pubblico; la matrice di finanziabilità per supportare percorsi di cittadinanza attiva a favore dei giovani.

Scarica i materiali

Guarda la registrazione del webinar:

 

 

22 febbraio 2019 dalle ore 12.00 alle 13.30

Come si scrive bene un progetto europeo

Cosa vogliono da noi i formulari: perché il formulario è il momento della verità. La regola del panino. Il modello NOSE e la bontà estetica, sostanziale e formale di una proposta. Lo YOU/EU focus e le regole di fondo dello storytelling europeo per costruire progetti vincenti. Un caso pratico: discussione di un formulario Horizon 2020 e di un formulario MED – perché, cambiando l’ordine dei fattori, la somma non cambia.

Scarica i materiali

Guarda la registrazione del webinar: