Focus dei lavori: l’innovazione sociale. I giovani amministratori under 36 possono inviare la candidatura entro l’1 novembre 2023
Pubblichiamo l’avviso di selezione per il seminario tematico residenziale “Enti locali, valore pubblico e politiche orientate all’impatto. La leva dell’innovazione sociale” nell’ambito delle attività formative di Publica, Scuola Anci per giovani amministratori locali che si svolgerà a Bologna dal 23 al 25 novembre (leggi l’avviso).
Il seminario intende fornire un ampio panorama delle sperimentazioni nazionali e locali e delle iniziative europee che indicano nelle politiche orientate all’impatto una traiettoria inevitabile per affrontare le sfide in atto e quelle future. L’innovazione sociale assume, pertanto, una funzione di cambiamento delle politiche, ma anche delle relazioni fra le “parti” in cui amministrazioni pubbliche, attori dell’economia sociale e cittadini possono essere accomunati da obiettivi di sviluppo sostenibile e dalla prospettiva dell’inclusione socio-economica.
Possono inviare la propria candidatura tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’Anci, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (gli amministratori nati a partire dall’1 gennaio 1987). La propria candidatura va inviata compilando l’apposito form entro le ore 18.00 di mercoledì 1 novembre 2023.