“E’ molto importante il lavoro che svolgete sui vostri territori. Lo fate non per un tornaconto personale ma per la passione e l’amore verso le vostre comunità. Sono felice di darvi il benvenuto in questa aula del Senato che ospita una delle quattordici Commissioni permanenti del Senato: la Commissione difesa”. Con queste parole il questore del Senato, Sen. Paolo Arrigoni, ha accolto i giovani amministratori locali che stanno frequentando la settima edizione del ForsAM di Publica, che il 25 gennaio 2019 sono stati ospiti di Palazzo Madama per la lezione del modulo didattico dedicato ai temi del marketing territoriale.
“Credo che l’esperienza dell’amministrazione locale – ha poi aggiunto Arrigoni – sia fondamentale per poter accedere al Parlamento. Anche io sono stato amministratore di un piccolo Comune, in provincia di Lecco, e sindaco per due mandati e so molto bene che il sindaco resta sempre il primo punto di riferimento di ogni cittadino. Auguro anche a voi, un giorno, di poter proseguire il vostro impegno politico in Parlamento”.
Dopo l’intervento del senatore, il nuovo appuntamento del Forsam è entrato nel vivo con la lezione dedicata alle strategie di marketing territoriale con l’intervento della professoressa Barbara Masiello, docente di Economia e gestione delle imprese presso Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Dalle esperienze dei grandi eventi, che favoriscono il rilancio del brand urbano, la docente ha affrontato con i ragazzi le tecniche di marketing per la valorizzazione e la promozione del territorio anche attraverso il recente esempio di “Matera Capitale della cultura 2019”.