La conclusione della settima edizione del ForsAM si è svolta presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio nei giorni 9 e 10 Marzo 2019, su invito di Enrico Stefàno – ex alunno e Presidente Commissione mobilità del Comune di Roma.
Ad accogliere i giovani amministratori il Vice Sindaco Capitolino Luca Bergamo che ha rivolto ai partecipanti un caloroso benvenuto e ha sottolineato l’importanza della funzione che ciascun amministratore svolge: “avete fatto una scelta che io considero una missione importante legata ad un desiderio di condivisione, dai mattoncini che costruirete dipenderà la futura classe dirigente”.

I lavori sono entrati nel vivo con la presentazione da parte dei corsisti dei sette project work centrati su temi quali la distribuzione urbana delle merci, valorizzazione del patrimonio immobiliare, trasporto pubblico locale e gestione rifiuti urbani. Suddivisi in gruppi di lavoro, i giovani amministratori hanno elaborato soluzioni  pratiche a problemi concreti su specifiche aree di intervento (Bolzano, Chiesina Uzzanese, Pozzuoli, Roma, Trani, Vallo della Lucania e Verceia).
Ha preso parte ai lavori anche il coordinatore nazionale di Anci Giovani e sindaco di Pizzo Gianluca Callipo e  Alberto De Marco coordinatore del project work e docente presso il Politecnico di Torino.
Le battute finali sono state lasciate al saluto e al ringraziamento del Vice Segretario generale dell’ ANCI e responsabile di Publica – Scuola per Giovani amministratori Antonella Galdi e del coordinatore del ForsAM Paolo Celentani.

L’aula di quest’anno era composta da 42 giovani amministratori da tutta italia, dal Comune di Mira a quello di Palmi da Monterone di Lecce al Comune di Ventimiglia: la maggior parte provenienti da comuni di medie dimensioni con qualche eccezione come Padova e Rocca Canterano (con 325 abitanti).