ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
I numeri dell’Associazione dei Comuni Italiani dicono già molto sulle sue caratteristiche. Oltre 100 anni di attività raccontano una storia che affonda le sue radici in quella del Paese, e insieme a questa cresce.
Sono 7.041 i Comuni aderenti all’Associazione, rappresentativi del 90% della popolazione, numeri che parlano con chiarezza di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano.
In tutto questo tempo, e con questa straordinaria quantità di interlocutori, l’ANCI ha lavorato con passione e continuità al servizio delle istituzioni e al fianco di chi, giorno dopo giorno, è impegnato a favorire sviluppo e competitività dei territori.
Lungo questo percorso l’Associazione ha saputo interpretare, e qualche volta ha anticipato, i mutamenti socio-economici, politici e culturali che hanno contribuito all’innovazione del mondo delle Autonomie locali, sempre accompagnata dalla consapevolezza che rappresentare i Comuni significa farsi carico di necessità e istanze dei cittadini stessi.
Si tratta di un cammino – tuttora in pieno svolgimento – lungo il quale l’ANCI si è man mano guadagnata l’autorevolezza che ne fa oggi l’unica controparte delle Istituzioni sui temi di interesse dei Comuni, e che fa sì che Sindaci, Assessori, Consiglieri e tutte le figure attive in ogni municipalità guardino all’Associazione come a una rete che accomuna migliaia di realtà, ciascuna con pieno diritto di cittadinanza, grazie alla quale esprimere la propria voce con forza moltiplicata.
Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’economia Locale
L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Da allora IFEL porta avanti il ruolo di ente deputato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia locale. Oltre a divenire la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze dei Comuni e dei cittadini. Un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, in contesti come quelli della finanza e dell’economia locale che subiscono continui cambiamenti ed evoluzioni, caratterizza l’attività scientifica su cui si incentra l’impegno istituzionale di IFEL.
Fondazione Cittalia
Cittalia è la Fondazione dell’Anci dedicata a promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e della cittadinanza, contribuendo a rafforzare il ruolo delle città nell’attuazione delle politiche sociali di inclusione/integrazione.
Nata nel 2008, la Fondazione si è occupata di ambiente, istituzioni e innovazione per poi focalizzarsi su welfare e inclusione sociale; le attività di studio e ricerca, come lo sviluppo di nuove progettualità, sono dedicate ai temi dell’asilo, dei diritti umani, dell’immigrazione, della cittadinanza, della inclusione sociale, delle politiche sociali e socio-sanitarie.
Cittalia, in quanto articolazione interna all’organizzazione amministrativa di ANCI, fornisce attività di supporto al Servizio Centrale, struttura di coordinamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la cui gestione è affidata ad ANCI, sulla base di una convenzione stipulata con il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’art. 1-sexies, c. 4, del d.l. n. 416/1989.
Il Servizio Centrale ha compiti di informazione promozione, consulenza, monitoraggio e assistenza tecnica agli Enti Locali che sul territorio nazionale realizzano interventi di “accoglienza integrata” e compongono la rete dello SPRAR
Cittalia, attiva anche in ambito europeo, fornisce alle città socie informazioni e servizi sui principali programmi di finanziamento europei e supporto alle attività di europrogettazione su temi emergenti della Fondazione: #cittadinanza #accoglienza #integrazione
Ancitel – La rete dei Comuni italiani
Dalla sua fondazione, Ancitel progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme e ai contesti organizzativi in costante evoluzione.
Ancitel da sempre utilizza le tecnologie digitali per fornire ai Comuni servizi per conoscere, comprendere e orientare le scelte, per ottimizzare la gestione del territorio e dei rapporti con cittadini, imprese e professionisti, per aumentare le loro capacità operative e per comunicare in modo efficace e in mobilità.
La società nel corso della sua lunga attività ha “messo in rete” i Comuni italiani consentendo la condivisione di esperienze e conoscenze ma anche connettendo i Comuni tra loro e con la PA centrale.
L’azienda continua oggi nella sua solida tradizione di proposte costantemente aggiornate nelle modalità di fruizione (Anci risponde e i servizi per le Polizie locali), cui si affiancano servizi di ultima generazione come ePay, che consente al Comune di risolvere tutte le problematiche legate all’attestazione sul Nodo dei pagamenti, l’esposizione dei crediti e l’operatività su PagoPA. Oppure ancora gli ultimi nati Whistleblowing (software per la gestione degli adempimenti in materia di Anticorruzione e legalità) ed ELP – Enti Locali e Privacy.