In occasione dell’uscita del nuovo bando URBACT per la creazione di Action Planning Network, pubblicato sul sito del programma il 7 gennaio, Anci organizza il 22 gennaio presso la sede di Via dei Prefetti 46 (Sala Conferenze) l’Infoday nazionale nel corso del quale sarà presentato il nuovo bando URBACT e saranno condivise con le città informazioni per la creazione di Action Planning Network, reti transnazionali tra città che affrontano sfide comuni.

Il bando, uscito il 7 gennaio e aperto alla partecipazione di città europee di ogni tipologia e dimensione fino al 17 aprile, rappresenta l’ultima opportunità per partecipare a URBACT III. Grazie all’Infoday di Roma le città interessate potranno confrontarsi sui temi e approcci da seguire in fase di stesura di una proposta progettuale, ripercorrendo al contempo le esperienze di successo che hanno visto le città italiane protagoniste nelle edizioni precedenti del bando.

La giornata si aprirà con una prima presentazione introduttiva delle azioni di supporto alle città italiane e una sessione interattiva che permetterà alle città di ricevere informazioni sul bando per Action Planning Network. Il racconto dell’esperienza delle città italiane URBACT come Genova, Cesena e Casoria, raccontate dai protagonisti dei progetti, costituirà inoltre un’opportunità per comprendere il funzionamento del programma e il suo impatto sul territorio.

Nel pomeriggio le città parteciperanno a un laboratorio di co-progettazione organizzato da Anci in qualità di National Point per scambiare e condividere spunti di lavoro e richieste di partnership da poter condividere con città italiane ed europee impegnate nella presentazione di proposte progettuali nell’ambito della call per Action Planning Network.

Sono disponibili gli ultimi posti per l’Infoday, a cui è possibile iscriversi attraverso la pagina Eventbrite dedicata all’evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-infoday-urbact-iii-il-nuovo-bando-action-planning-network-54450644343 mentre richieste di approfondimento su focus tematici specifici e idee progettuali da affrontare nel laboratorio di coprogettazione possono essere inviate alla mail s.dantonio@anci.it.