Al via candidature a nuovo seminario di PUBLICA, la Scuola ANCI per amministratori locali Under 35

Fino a martedì 7 gennaio alle ore 15.00 è possibile candidarsi per partecipare all’iniziativa che si pone l’obiettivo di approfondire il ruolo della cultura come motore di trasformazione e rigenerazione nelle aree fragili.

Al via candidature a nuovo seminario di PUBLICA, la Scuola ANCI per amministratori locali Under 35

PUBLICA – Scuola ANCI per giovani amministratori Under 35 – annuncia l’apertura delle candidature per il Seminario Tematico Residenziale “Cultura come strumento di trasformazione delle aree fragili” (Avviso di selezione ).


L’evento si terrà il 27 e 28 febbraio e il 1 marzo 2025 a Cesena (come da avviso di rettifica) e rappresenta un’occasione unica per giovani amministratori locali under 35 di acquisire strumenti e conoscenze per valorizzare le potenzialità della cultura per le aree interne e fragili del territorio.
L’iniziativa è co-finanziata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei ministri a valere sul Fondo per le politiche giovanili.
Il seminario, completamente gratuito, è rivolto a Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali, con l’obiettivo di approfondire la rigenerazione culturale e sociale, analizzandone le caratteristiche e le potenzialità come leva per lo sviluppo socio-economico e la rigenerazione dei territori. Durante le tre giornate, i partecipanti prenderanno parte a lezioni teoriche, laboratori pratici e analisi di casi studio, con la possibilità di elaborare proposte progettuali innovative.

Tra i temi affrontati spiccano:

  • La cultura come risorsa per il placemaking;
  • Strategie di rigenerazione culturale e sociale;
  • Potenzialità costruttive, estetiche e socio-economiche della nelle aree fragili;
  • Best practice e nuove frontiere del marketing culturale.

Le candidature sono aperte fino a martedì 7 gennaio alle ore 15.00 (graduatoria disponibile entro il 9 gennaio) e possono essere inviate tramite il seguente Form 

PUBLICA, la Scuola ANCI per giovani amministratori, è nata nel 2012 con l’obiettivo di fornire una preparazione specifica in grado di qualificare il “mestiere” dell’amministratore locale con competenze che non si possono più lasciare esclusivamente al bagaglio delle esperienze o al patrimonio formativo di ciascun individuo.

Per ulteriori informazioni:

Email: scuolagiovaniamministratori@anci.it

Telefono: 06/68009289-299

publica.anci.it