La Scuola per giovani amministratori – avviata nel 2012 dall’ANCI – è un punto di riferimento in Italia nell’ambito della formazione degli amministratori pubblici. Caratterizzata da un’offerta didattica diversificata, si rivolge a Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali e municipali under 36 che intendono acquisire competenze, valori, obiettivi e strumenti idonei per governare al meglio la crescente complessità delle città e dei territori.
E’ un luogo istituzionale, ma non tradizionale, nato per supportare la classe dirigente di oggi e formare quella di domani, attraverso occasioni di apprendimento di alto livello in grado di innalzare la capacità del “fare amministrazione”, con un taglio espressamente mirato all’ideazione, programmazione e attuazione di interventi di politica locale.
L’approccio metodologico della Scuola affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, i project works, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti. Le discipline principali oggetto di studio sono quelle del diritto amministrativo, della finanza locale, del marketing territoriale, dell’innovazione tecnologica e della gestione dei servizi pubblici locali.
La didattica è progettata ed erogata in collaborazione con centri di eccellenza nazionali sulle singole materie, ai quali si affiancano gli esperti dell’ANCI che seguono istituzionalmente i temi di interesse comunale.
Oltre la formazione, la Scuola vuole porsi come presidio stabile delle competenze critiche per il ruolo di amministratore comunale e un punto di accumulazione di best practices e di esperienze innovative, supportando una dinamica di rete fra amministratori locali che sfrutti e potenzi l’azione istituzionale dell’ANCI.