La Consulta Anci Giovani Lombardia promuove la rassegna “Il Comune 2030” dedicata ai giovani Amministratori e ai giovani che pensano di candidarsi alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio 2019 o che, comunque, intendono interessarsi alla cosa pubblica, partendo dalla comunità in cui vivono, immaginando come sarà il loro Comune nei prossimi 10 anni e valutando un possibile impegno a favore dei propri concittadini. Gli incontri saranno gestiti in collaborazione con alcuni giovani Sindaci in carica, di diversi orientamenti politici e di varie realtà territoriali della Lombardia, ai loro il ringraziamento della Presidente della Consulta Valentina Ceruti, “per aver dato disponibilità e tempo e per aver deciso di condividere con noi la loro esperienza, le preoccupazioni ma anche le aspirazioni e le proposte”.

Il programma
Sabato 26 gennaio si è aperta l’iniziativa con un incontro dedicato al “Comune” come istituzione, alle sue finalità, alla sua storia, riflettendo sulle ragione della scelta di impegnarsi, sul significato di “bene comune” e su come concretizzare l’impegno per la comunità.
Il secondo incontro, in calendario per il 23 febbraio, sarà dedicato ai “programmi” e a come realizzarli, come passare dai sogni alla realtà, come utilizzare gli strumenti a disposizione, presentando esempi e problematiche vissute dai giovani Amministratori e ragionando sulle soluzioni adottate.
L’iniziativa si chiuderà sabato 30 marzo con un momento dedicato agli “orizzonti più ampi” in cui il Comune si trova ad operare. Parleremo quindi delle gestioni associate dei servizi, dei rapporti con la Regione e lo Stato e al dialogo con l’Unione Europea.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per le adesioni, scrivere a posta@anci.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Il Comune 2030” e la data (o le date) degli incontri cui si intende partecipare.